Digitalizzazione documenti e sistemi di gestione documentale ed elettronica

I flussi di gestione e archiviazione documentale delle aziende moderne prevedono l’uso di periferiche e software in grado di digitalizzare documenti e informazioni. In questo modo, si riduce notevolmente la mole di documentazione cartacea liberando spazio negli archivi fisici. La digitalizzazione dei documenti consente inoltre un controllo preciso del flusso d’informazioni in quanto rende i dati sempre disponibili e consente una migliore organizzazione aziendale a beneficio di una riduzione dei costi.

Per la digitalizzazione dei documenti e l’automazione dei processi aziendali affidati, quindi, ad Adiuto Platform. Si tratta di uno dei più innovativi sistemi di archiviazione documentale sul mercato. Questo software è ideale per la gestione workflow e il lean management e ti consente di controllare con precisione il flusso di informazioni e di avere dati sempre disponibili ovunque. Inoltre permette di snellire l'organizzazione aziendale e abbattere i costi di gestione o di supporti fisici come la carta.

Sviluppato interamente in ambiente Java, Adiuto Platform è un sistema di archiviazione documentale sicuro e performante per la digitalizzazione dei documenti e la loro catalogazione e archiviazione a norma di legge.

FLESSIBILE

Si adatta a ogni organizzazione e ai processi aziendali

NON INVASIVA

Basso impatto sull'infrastruttura IT esistente

RESPONSIVE

Accessibile via web da PC, tablet e telefoni aziendali

PERVASIVA

In grado di interagire con le applicazioni in uso

ECONOMICA

Abbatte i costi delle risorse materiali, come la carta

FACILE

Interfaccia utente intuitiva e auto-configurante

RAPIDA

Tempi brevi di installazione e messa in opera

SICURA

Controlla gli accessi e profila utenti e permessi

SMART

Minimizza i rischi di difformità ed errore

La soluzione paperless scalabile e modulare

La piattaforma per la gestione documentale Adiuto Platform è composta da un modulo base e da moduli aggiuntivi, che provvedono all'automazione delle operazioni o all'integrazione con altri software in uso (Erp, Gestionali, Crm, Posta Elettronica, Portali web, etc).

Tra gli scenari applicativi di maggior successo:

  • AREA QUALITÀ
    per la digitalizzazione dei processi per la conformità agli standard internazionali;
  • AREA LOGISTICA
    grazie alla gestione totale della movimentazione di merci e persone;
  • AREA HR
    automatizzando l'acquisizione, valutazione, firme e archiviazione delle risorse umane;
  • AREA FINANZA E CONTROLLO
    con la gestione di tutte le necessità documentali per i flussi attivi/passivi;
  • AREA PRODUZIONE
    con il controllo commesse e dei sotto processi generati per ciascuna commessa;
  • AREA MARKETING & SALES
    automatizzazione di alert scadenze, solleciti, rinnovo canoni, etc.
  • AREA GDPR
    nativamente conforme, gestisce diritti di accesso e registra le attività tracciando ogni dato.

Adiuto platform dms per la gestione documentale

Adiuto DMS è il modulo base della piattaforma Adiuto e dispone di un’interfaccia web semplice e intuitiva. Consente la gestione completa e autonoma dell’amministrazione del sistema e di tutte le informazioni aziendali in modo fruibile e accessibile secondo parametri di autorizzazione, impostabili e modificabili direttamente dall’amministratore del sistema.

Inoltre è comprensiva di “canali tematici”, pubblici o privati, che consentono di far confluire tra loro messaggistica (chat), documenti e processi tra i partecipanti collegati al canale tematico. L'utilizzo della Piattaforma avviene in contemporanea, secondo logiche di licensing, attraverso la disponibilità di precise fasce d’accesso.

B2b, la fatturazione elettronica obbligatoria nei rapporti tra aziende

Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, la Fatturazione Elettronica è diventa obbligatoria nei rapporti tra aziende (B2B) e prevede l’utilizzo del sistema d'interscambio (SDI). Il modulo B2B integrato ad Adiuto Platform, è in grado di supportare lo scambio dei flussi, dall’ERP allo SDI, gestendone l’intero processo. Questo sarà il contenitore delle fatture e delle relative notifiche, assolvendo l’obbligo di conservarle in modalità sostitutiva come previsto dalla normativa.

Adiuto platform bpm per la gestione dei workflow e dei processi

Il modulo Adiuto BPM abilita la gestione dei Workflow, supportando e rendendo più efficienti tutti i processi aziendali. Grazie a uno strumento semplice e intuitivo, basato sul drag&drop, consente di disegnare e rappresentare i propri processi mediante schemi grafici.

Permette, inoltre, di creare ulteriori workflow perché si adeguino facilmente ai continui cambiamenti aziendali. L'utilizzo della Piattaforma avviene in contemporanea, secondo logiche di licensing, attraverso la disponibilità di precise fasce d’accesso.

Adiuto platform cms per la gestione e portalizzazione dei contenuti

Adiuto CMS consente la condivisione di contenuti e processi con utenti esterni (Clienti, Fornitori, Collaboratori, Stakeholder, ecc..), coinvolgendoli nei flussi di gestione aziendale.

Questa soluzione prevede l’adozione dell’Enabler CMS, che permette di creare un portale facilmente configurabile e personalizzabile, assicurando così la semplice fruizione dei documenti verso utenti esterni. L’utilizzo della piattaforma avviene secondo logiche di licencing nominali e non concorrenti.


La maggior parte dei contenuti aziendali, se non gestita in documentazione strutturata, perde il valore delle proprie informazioni. Qui nasce il concept di Adiuto: passare da una logica di documenti, a una di contenuti.

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